Organi collegiali

CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto è un Organo collegiale obbligatorio in tutte le scuole. Costituisce lo strumento di rappresentanza di tutti i componenti dell’Istituto. Ne fanno parte i rappresentanti dell’Istituzione, il dirigente scolastico, i rappresentanti dei genitori e 3 docenti.
Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali dell’anno scolastico e delibera in merito alle modifiche e agli aggiornamenti del regolamento interno e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
L’obiettivo del Consiglio di Istituto è di contribuire quanto più possibile a costruire una comunità scolastica che favorisca la migliore formazione possibile per gli alunni.

CONSIGLIO DI INTERCLASSE E DI INTERSEZIONE
Il Consiglio di Interclasse è composto dal dirigente scolastico, dai docenti e per ciascuna delle classi da un rappresentante dei genitori. Il Consiglio di Intersezione è costituito dal dirigente scolastico, dai docenti della sezione e da un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione.
Hanno lo scopo di agevolare ed estendere i rapporti tra docenti e genitori.

COLLEGIO DOCENTI
Il Collegio Docenti è formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti in servizio. È l’organo responsabile dell’organizzazione didattica ed educativa dell’Istituto. Ha il compito di progettare, organizzare, verificare e valutare la vita didattica dell’Istituto.
Il Collegio Docenti elabora ed approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, elabora l’orario delle lezioni, avanza proposte per il miglioramento dell’attività scolastica dopo averne valutato e verificato l’andamento complessivo.

EIPE (Equipe di Intervento Educativo Pastorale)
L’Equipe di Intervento Educativo-Pastorale è un organo collegiale, che alla dipendenza e sotto l’autorità dell’Entità Titolare, partecipa alla gestione, amministrazione e direzione dei Centri Educativi delle Religiose Figlie di Cristo Re. È composto da una religiosa Figlia di Cristo Re rappresentante dell’Istituto, la coordinatrice didattica e due docenti.